• Home
  • In evidenza :

Sharing Box

Cast e Troupe

Collab. regia:
Giancarlo Vigorelli
Montaggio:
Mario Serandrei
Fotografia:
Pier Ludovico Pavoni
Sandro D'Eva nel ruolo di (commento)
Soggetto:
Ennio De Concini
Musiche:
Angelo Francesco Lavagnino nel ruolo di (coll. artistica)
Up Down

La Trama

Il documentario, dopo una rapida panoramica di Hong Kong, percorre in lungo e in largo la Cina. Partendo dal Kun-Si, dove a Kwellin si pesca ancora con i cormorani, si visita la grande muraglia. Ecco poi i grandi fiumi ghiacciati, in prossimità della Siberia, che i piccoli aerei bombardano per anticipare la primavera, il favoloso Katai, abitato dai Kazaki e dagli Uiguri. Nella steppa mongola i discendenti di Gengis Khan cacciano ancora con l'aquila; a seguire i cammellieri del Gobi. A Mander Miao si assiste ad una festa con incontri di lotta mongola, poi dal deserto si avanza fino alla foresta che costeggia le tombe dei Ming e si segue una battuta di caccia alla tigre. Si assiste a cerimonie religiose che si ripetono da quattromila anni, si impara a conoscere la vita quotidiana dei contadini, in cui si innesta la storia dell'ultima sposa venduta. Si percorrono i grandi fiumi, assistendo al commovente funerale di un bimbo annegato nel fiume delle perle, si visitano le grandi città, si partecipa all'angoscia causata da un alluvione, si assiste infine ad una festa a Pechino.

Dalla critica

Segnalazioni cinematografiche Il film, che offre solo un'idea approssimativa della Cina, non è un documentario con un filo conduttore; è un pretesto alla presentazione di alcuni aspetti folklorisitici e suggestivi della Cina antica e di oggi. Il carattere di frammentarietà, assunto dalla descrizione, nuoce notevolmetne al ritmo del film.(vol. 44, 1958)

Ultimi commenti
E' Marie Carot che impersona la duchessa, non Antonio Fidoni e non è Enzo Andronico che fa il frate guardiano, ma Silvio Bagolini.
Stonehenge Apocalypse stonehenge apocalypse = orribile non è un film ma una presa per i fondelli!
Vedi Tutti »
Ultimi film votati
Wolf Children - Ame e Yuki i Bambini Lupo Wolf Children - Ame e Yuki i Bambini Lupo
Discreto

Ultimo utente che lo ha votato

Guardiani della Galassia Guardiani della Galassia
Discreto

Ultimo utente che lo ha votato

Vedi tutti »
Contenuti cinematografici forniti da Cinematografo.it