• Home
  • In evidenza :

(Grease)

Sharing Box
  • Genere: COMMEDIA, MUSICALE, ROMANTICO
  • Durata: 110 min
  • Regia: Randal Kleiser
  • Prodotto nel 1978 da PARAMOUNT PICTURES
  • Distribuito da: CIC, CIC VIDEO, DVD PARAMOUNT (2002) - NEXO DIGITAL (2011, VERSIONE 'SING-A-LONG')
  • Tratto da: musical di Jim Jacobs e Warren Casey
  • Formato: 35 MM, PANAVISION, SCOPE, METROCOLOR

Cast e Troupe

Attori:
Olivia Newton-John nel ruolo di Sandy Olsson
John Travolta nel ruolo di Danny Zuko
Stockard Channing nel ruolo di Elizabeth "Betty" Rizzo
Jeff Conaway nel ruolo di Kenickie
Michael Tucci nel ruolo di Sonny
Barry Pearl nel ruolo di Doody
Kelly Ward nel ruolo di Putzie
Didi Conn nel ruolo di Frenchy
Jamie Donnelly nel ruolo di Jan
Dinah Manoff nel ruolo di Marty Maraschino
Eve Arden nel ruolo di Preside McGee
Frankie Avalon nel ruolo di L'angelo custode
Joan Blondell nel ruolo di Vi
Edward Byrnes nel ruolo di Vince Fontaine Edd Byrnes
Sid Caesar nel ruolo di Coach Calhoun
Alice Ghostley nel ruolo di Signora Murdock
Dody Goodman nel ruolo di Blanche
Susan Buckner nel ruolo di Patty Simcox
Lorenzo Lamas nel ruolo di Tom Chisum
Fannie Flagg nel ruolo di Infermiera Wilkins
Dick Patterson nel ruolo di Signor Rudie
Eddie Deezen nel ruolo di Eugene Felnic
Annette Charles nel ruolo di Cha Cha DiGregorio
Dennis Stewart nel ruolo di Leo Dennis C. Stewart
Lennie Baker nel ruolo di Johnny Casino Sha-Na-Na
Montaggio:
John F. Burnett
Costumi:
Albert Wolsky nel ruolo di James Berkey
Effetti:
Ron Hays
Arredamento:
James L. Berkey
Fotografia:
Bill Butler nel ruolo di Phil Jefferies
Scenografia:
Philip M. Jefferies
Soggetto:
Jim Jacobs nel ruolo di (musical)
Warren Casey nel ruolo di (musical)
Musiche:
John Farrar
Barry Gibb
Up Down

La Trama

Nel corso delle vacanze estive, Danny conosce e passa molto tempo insieme a Sandy, una ragazza che però deve tornare in Australia. Sicuro di averla persa, il ragazzo la ritrova invece all'inizio dell'anno scolastico poiché, trasferitasi da Sidney, si è a sua volta iscritta alla "Rydell". Mentre Sandy cerca di fare amicizia con le Pink Ladies, Marty, Frenchy e Jean, capeggiate da Rizzo; Danny trascorre il suo tempo con gli amici Dooby, Sonny e Putzie. Anzi, non volendo perdere la sua fama di "duro", il ragazzo finge di essere indifferente al fascino della ragazza quando se la ritrova accanto. Sandy, allora, civetta con il culturista Tom; e Danny, ingelosito, tenta di iscriversi nelle squadre sportive della scuola. Alla fine i due fanno coppia fissa, ma nel corso della gara di ballo teletrasmessa, Sandy si trova sostituita in finale dall'equivoca Cha-cha che Danny sembra preferire e con la quale vince. La situazione lentamente si sistema. Nel corso di una gara automobilistica, nella quale Danny lotta contro il leader dei rivali "Scorpion", Sandy che lo guarda da lontano capisce di voler cambiare per lui.

Dalla critica

Magazine italiano tv Dopo 'La febbre del sabato sera', secondo grande successo al botteghino per il neo divo John Travolta. Ma, nella sostanza, il film è un triste manifesto del pericoloso conformismo americano, diretto da un regista distratto e interpretato da divetti finiti nel dimenticatoio. Ben gli sta.(Francesco Mininni)

Telesette Spettacolo confezionato su misura per un pubblico di giovani. Vanta la presenza di un Travolta che, con la sua bellezza mediterranea, dilaga dallo schermo in platea. Belle le coreografie e ottimi i ballerini.(Laura e Morando Morandini)

La Repubblica Milano Il karaoke è nato in Giappone, nel senso che lì hanno codificato il fenomeno abbinandolo alla tecnologia, ma canticchiare un'aria popolare 'sopra' la voce dell'interprete ufficiale è sempre stata una tentazione irresistibile. Prima si veniva zittiti dai vicini (di casa o di posto), adesso invece si è incoraggiati. (...) 'Grease' era stato scritto come piéce teatrale nel 1971, a Chicago. Gli autori, Jim Jacobs e Warren Casey, si erano ispirati ai loro anni dell'università per fare il ritratto di quella generazione di giovani proletari che negli anni Cinquanta aveva dato vita al fenomeno delle gang. Erano il preludio ai rockers, vestivano jeans, giacche di pelle e magliette con le maniche arrotolate, portavano i capelli pettinati all'indietro e impastati di pomate o brillantina, in inglese 'grease': perciò si chiamavano 'greasers', e da qui ha origine il nome della piéce. Che ben presto fu notata dai soliti produttori lungimiranti, divenne un musical e sbarcò a Broadway, con il seguito di clamorosi successi che conosciamo.(Mariella Tanzarella, 11 agosto 2011)

La Stampa Sono passati 33 anni da quando 'Grease' ottenne un grande successo di pubblico grazie alla presenza di John Travolta, che un anno prima si era affermato internazionalmente con 'La febbre del sabato sera'. Un successo che non era legato alle capacità interpretative del giovane attore, quanto alla sua 'presenza' sullo schermo, a quel sottile fascino che gli veniva dal suo modo di muoversi, di camminare, di ballare, di sorridere. D'altronde i suoi personaggi, tanto nel primo quanto nel secondo film, non gli consentivano di mostrare quelle qualità che, sotto la guida di registi importanti come De Palma, Tarantino e altri, avrebbe manifestato in seguito. Il fatto è che in film 'musicali' come i due citati, dove gli elementi narrativi sono secondari rispetto all'ambiente e soprattutto alla rappresentazione spettacolare della danza, della musica, delle canzoni, ciò che conta e coinvolge gli spettatori è appunto lo 'spettacolo' in quanto tale. Ed è interessante segnalare che, nonostante siano trascorsi più di trent'anni e ovviamente i gusti siano mutati e il pubblico ancor di più, un film come 'Grease' mantenga in larga misura il suo sottile fascino o, se vogliamo, la sua importanza. (...) A ben guardare, è proprio l'assenza di una visione realistica dei fatti, la dichiarata volontà da parte degli autori - il regista Randal Kleiser e lo sceneggiatore Bronte Woodard, che si è basato sul musical omonimo di Warren Casey e Jim Jacobs - di offrire uno spettacolo 'fantastico', e quindi in larga misura 'irreale', a rendere 'Grease' un'opera che ancor oggi può affascinare, o almeno dimostrare di non essere invecchiata.(Gianni Rondolino, 22 agosto 2011)

originale proponendolo, in più, nella cosiddetta versione sing-a-long cioè con i sottotitoli dei testi delle canzoni che possono così essere cantate dagli spettatori in sala in una sorta di karaoke cinematografico. (...) Sul piano della trama, (...) il film non va al di là dello stereotipato (ma quasi sempre vincente) 'boy meets girl' cioè, un ragazzo trova una ragazza, tema di fondo di mille film che offre però la possibilità di altrettante varianti. Come in questo caso nel quale Danny Zuko, il personaggio interpretato da Travolta, «deve» tenere a distanza la Sandy interpretata dalla Newton-John, per tenere alta, nei confronti dei componenti della sua gang, la fama di sciupa femmine. Difficoltà che ovviamente si scioglieranno nel finale sulle note della celeberrima 'You're the One That I Want Con un occhio a "Gioventù bruciata(e al mito James Dean), uno ad "American Graffiti", ma soprattutto all'intramontabile fascino della nostalgia, nel 1978, il film "Grease" (in italiano: "Grease - Brillantina"), diviene subito un successo strepitoso. Il film con John Travolta e Olivia Newton-John, torna nelle sale, trentatré anni dopo il suo debutto, grazie alla Nexo-Digital che ne ha rimasterizzato l, ." (Andrea Frambosi, 'L'Eco di Bergamo', 11 agosto 2011)

Ultimi commenti
Avatar bellissimPr
/cinemalocali/film/il_venditore_di_medicine_58502 Una scarica di pugni nello stomaco....e senza gastroprotettore.... Di una violenza per me terrificante...(al confronto "arancia me
Vedi Tutti »
Ultimi film votati
Tutto può cambiare Tutto può cambiare
Bello

Ultimo utente che lo ha votato

I due volti di gennaio I due volti di gennaio
Discreto

Ultimo utente che lo ha votato

Vedi tutti »
Contenuti cinematografici forniti da Cinematografo.it